File:Previati ciclo vittoriale.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Previati_ciclo_vittoriale.jpg(640 × 263 pixels, file size: 18 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Author
Gaetano Previati  (1852–1920)  wikidata:Q913979 s:it:Autore:Gaetano Previati q:it:Gaetano Previati
 
Gaetano Previati
Description Italian painter
Date of birth/death 31 August 1852 Edit this at Wikidata 21 June 1920 Edit this at Wikidata
Location of birth/death Ferrara Lavagna
Work location
Authority file
creator QS:P170,Q913979
Description
Italiano: Studio d'insieme per il ciclo “Decorazione di una sala musicale”
Medium Matita su carta
Dimensions 110 × 275
Notes

Gaetano Previati nasce a Ferrara dove intraprende gli studi artistici presso la Scuola delle Belle Arti. Verso il 1878 si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Bertini. Nel capoluogo lombardo ha l’opportunità di entrare in contatto con il clima artistico tardo­-scapigliato, che influenzerà la sua cifra pittorica. Successivamente i suoi studi lo portano a contatto con i problemi tecnici legati al divisionismo, di cui Previati diventa grande interprete oltre che teorico. Pubblicherà infatti nel 1906 il testo “Principi scientifici del Divisionismo”. E’ proprio questa tecnica che lo guida verso un arte tesa a superare i canoni e gli accademismi del suo tempo, lontano da quel patetico verismo che spopolava ai saloni espositivi ma che nulla aggiungeva al discorso dell’arte. Non a caso, il geniale Boccioni, al tempo poco più che un ragazzino, vedeva nel pittore ferrarese l’animo indomito delle Avanguardie che di lì a poco sarebbero esplose sovvertendo le leggi delle arti figurative e non solo.

Il disegno è un frammento di studio preparatorio d’insieme per il ciclo pittorico denominato “Decorazione di una sala musicale” eseguito per Alberto Grubicy nel 1908 e costituito da sei tele di dimensioni diverse. Tali tele, dopo una complicata vicenda, furono infine donate dal mercante a Gabriele d’Annunzio. Oggi è possibile ammirare il ciclo pittorico nella sala dei calchi michelangioleschi del Vittoriale. Il disegno, eseguito con estrema velocità, è un insieme di linee atte a simulare più il movimento che delle forme precise. E’ proprio questa attitudine nel rappresentare la cinetica dei corpi e non la loro forma che influenzerà tanto il giovane Boccioni, frequentatore dello studio di Previati. Sul foglio vi sono annotati dei numeri che indicano le dimensioni di due dei dipinti, queste possono essere messe in relazione con le due pitture del ciclo aventi il medesimo titolo: “Putti”, che nella versione su tela differiscono di solo un centimentro e mezzo in larghezza. Il disegno eseguito nel riquadro centrale è facilmente riconoscibile nel pannello intitolato “La danza”. Per un confronto con la calligrafia del disegno in oggetto si rimanda al catalogo “Gaetano Previati (1852 – 1920) Mostra antologica”. Alla scheda 19 è pubblicato un piccolo disegno preparatorio per uno dei pannelli “Notturno” dove è possibile osservare un annotazione numerica eseguita con la stessa calligrafia del nostro. Opera in buono stato di conservazione. Leggero foxing. L’angolo in alto a destra è stato ricongiunto. Leggera piega obliqua collocata in basso a destra.

Bibliografia: AA.VV. “Gaetano Previati (1852 – 1920) Mostra antologica” catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, edizioni della Galleria d’arte Moderna di Ferrara, 1969. AA.VV. “Previati” catalogo della mostra, Castano Primo, Edizioni del Comune di Castano Primo, 1988.

Mazzocca Fernando (a cura di) “Gaetano Previati 1852 – 1920. Un protagonista del simbolismo europeo” Catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, edizioni Electa, 1999; Scheda tecnica di Matteo Crespi, Il bulino antiche stampe Milano, 2012.
Source/Photographer Il Bulino Antiche Stampe Milano Old master, 2012-12-23 17:56:01

Licensing

[edit]
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current17:12, 23 December 2012Thumbnail for version as of 17:12, 23 December 2012640 × 263 (18 KB)Iopensa (talk | contribs)User created page with UploadWizard

The following page uses this file:

Metadata